No al razzismo.

No al Razzismo.

in questi giorni come ho giá scritto, sto assistendo alle ultime lezioni di tedesco al corso di Integrazione Sociale.

Le ultime due settimane di corso prevedendo l´ORIENTIRUNG, un escursus breve, ovviamente, ma anche molto chiaro sui diritti e doveri dei cittadini in Germania.

Abbiamo analizzato gli articoli importanti della costituzione, i principali partiti, la formazione del parlamento, chi vota per i membri del Parlamento e come a sua volta il Parlamento elegge il primo ministro, ruolo che attualmente come sapete svolge Angela Merkel. Tanta roba, mica come in Italia che il primo ministro viene scelto dal contadinotto che si fa intimidire da Papi. Anyway per la delicatezza degli argomenti siamo stati molto tesi in classe.

Parlando di immigrazione e quartieri con altisisme percentuali di stranieri, io sono intervenuta dicendo che vivo in quartiere con un altissimo tasso di immigranti e che a volte mi chiedo se sono venuta a vivere in Germania o in Turchia. In classe c´e una sola ragazza turca, la quale mi ha guardato male. Ma io non ho assolutamente detto nulla di dispreggiativo. L´insegnante sorridendo ha risposto che é vero, ha una amica che vive nel mio quartiere e a volte nell´autobus si é resa conto di essere l´unica tedesca. Ho ho ribattuto con una osservazione che é stata male interpretata dai miei compgani di classe, che purtroppo godono tutti di una cultura FONDAMENTALMENTE diversa.

Ho infatti aggiunto che la mattina alle 8-8.30 il treno e l´autobus sono pieni zeppi di tedeschi che vanno a lavorare, mentre durante la mattinata o nelle ore lavorative pomeridiane in giro, é pieno di Africani, Turchi, Arabi che ( ho aggiunto) o non lavorano o lavorano in orari un pó bizzarri.

Apriti cielo! é arrivata la razzista di merda. Da 2-3 giorni i tunisini, l´indiano e la turca mi guardano male e non mi parlano. Ma scusate lo devo dire io o é risaputo che in certi paesi regna piú il lassismo che la dignitá/responsabilitá lavorativa?é una realtá non é una cosa che mi sto inventando. Si arriva qui, ci si installa e si sfruttano i soldi dello stato sotto forma di assegni di disoccupazione, assegni speciali per i bambini ecc…

Comunque mancano solo 3 giorni alla fine del corso in quanto lunedi é festa e venerdi si fa il test, che spero di finire in 45 minuti.

adesso mi rituffo nelle play list per il matrimonio.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

6 risposte a No al razzismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *