Chagall in Hamburg

in collaborazione con il Israel Museums Jerusalem, la spettacolare struttura del Bucerius Kunst Forum ad Amburgo, ospita la  mostra”Marc Chagall. Lebenslinien” . 150 opere tra disegni, acquerelli e olii rappresentano l´evoluzione dell´artista russo.

I testi sacri divengono  per lui punto di partenza e fonte di ispirazione per una serie di opere, ma si dedica, come si puó osservare nella mostra, soprattutto al  messaggio della Bibbia. Il suo credo religioso consente di ripercorrere il suo cammino di artista e di uomo.
“Là dove si affacciano le case stanche, là dove sale la via del cimitero, là dove scorre libero il fiume, là ho sognato la mia vita”. Così scriveva Marc Chagall (1887-1985) nel suo libro di memorie, “La mia vita” e, intanto, attraverso contrasti cromatici e caleidoscopiche forme, il pittore ebreo bielorusso raccontava la dimensione onirica dell’esistenza umana. “Forse esiste un’altra vita, un occhio di altro genere, e un posto altrove, non dove siamo abituati a trovarlo… (…) Tutto il nostro mondo interiore è realtà, forse anche più reale del mondo apparente; chiamare fantasia ciò che appare illogico significa non capire la natura”.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *