Ferrari World Abu Dhabi di Benoy Architects

Da qualche mese ha aperto il Ferrari World Abu Dhabi,  un parco dei divertimenti fantasmagorico, tanto da far impallidire di parecchio Gardaland e Mirabilandia, paragonabile soltanto al colosso DisneyWorld di Orlando in Florida.Il parco di proprietà di Aldar Properties PJSC, azienda di gestione, investimenti e sviluppo immobiliare leader nel settore ad Abu Dhabi, si trova  su Yas Island , nuova mecca del lusso emiratino, destinata a diventare una meta turistica globale con una ampia offerta di strutture .

Il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo ha osservato e analizzato progetti  architettonici di vari studi del calibro di Piano, Visconti, Fuksas e Nouvel, ma alla fine si é deciso per il progetto della firma internazionale Benoy.

L´ispirazione secondo alcuni architetti della Benoy:

” Esternamente la Ferrari World Abu Dhabi edificio esprime il linguaggio e i valori del marchio Ferrari stesso. Volevamo  creare un edificio che riflette forma sinuosa della Ferrari, infatti il volume principale è direttamente ispirato al classico profilo laterale doppia curva del telaio Ferrari GT.  La doppia curva è stata applicata proporzionalmente in elevazione per impostare la lunghezza della struttura e l’altezza.  Questa percentuale ha dato origine alla scala dinamica di un edificio a 700 metri da punta a punta del tri-forme “.


DATI TECNICI:

Dati principali:
1. Il volume racchiuso è di oltre 3.000.000 metri cubi
2. La superficie della piazza centrale è di 86.000 m2
3. La superficie totale dei tre i livelli è 176.000 m2
4. L’edificio ha un’altezza di 50 metri sul livello del mare, con passaggio centrale a 62,5 m, la più alta struttura sulla rotta aerea verso l’aeroporto.
5. La copertura ha un diametro di oltre 700 metri
6. La superficie totale della copertura è 200.000 m2
7. Il logo Ferrari sul tetto, il più grande al mondo, è di 65 m e copre una superficie di 3.000 m2
8. Il terreno complessivo di Ferrari World Abu Dhabi ha una superficie di oltre 700.000 m2
9. La copertura ha un’altezza di 48 metri, con un grande imbuto centrale in vetrata di 100 m di diametro all’apice e base di 17 metri.
10. Sono 12 le colonne primarie che supportano la copertura, posizionate a formare un modello a stella araba a 12 punte, modello usato per descrivere la geometria primaria dello spazio complessivo del tetto e che si estende ad incontrare la facciata primaria a punta con lo scudetto.

ATTRAZIONI

• Formula Rossa – le montagne russe più veloci al mondo, raggiungono i 240 KM/h.
• Speed of Magic –il fantastico viaggio in 4-D che riproduce le avventure di un giovane in una caleidoscopica ambientazione da sogno tra natura e paesaggi eccezionali, dove nessuna Ferrari è mai stata prima.
• Made in Maranello – gita virtuale oltre le porte del famoso stabilimento Ferrari a Maranello, attraverso il processo di produzione di una Ferrari.
• V12 – l’emozionante percorso su acqua fino al cuore di un motore 12 cilindri.
• G-Force –un’eccitante corsa su un sedile ispirato alla Ferrari Enzo, fino ai 62 metri di altezza della torre centrale del parco, per poi tornare fino a terra provando così la vera forza gravitazionale di una Ferrari.
• Scuderia Challenge – il simulatore di corse al limite della realtà, simile a quelli usati dai piloti della Scuderia Ferrari durante l’allenamento.
• Viaggio in Italia – il viaggio aereo virtuale sulle città italiane e i principali monumenti, montagne e coste, seguendo una Ferrari.
• Fiorano GT Challenge – montagne russe dove potersi sfidare fino allo sprint finale su strette curve con Ferrari F430 Spider.
• Bell’Italia – la ricreazione in miniatura dei posti più famosi dell’Italia, dalla pittoresca Portofino e la costiera Amalfitana, alla pista di Monza, e ancora il Colosseo di Roma, Venezia e Maranello, il cuore e la casa di Ferrari.
• Paddock –riproduzione del motor home Ferrari, dai i garage, ai trasporti, alle stanze dedicate all’ospitalità, con spettacoli interattivi che offrono ai fan il gusto della vera azione e i retroscena durante un Gran Premio.
• The Pit Wall – il gioco dove mettersi alla prova in realistici scenari da corsa.
• Galleria Ferrari – la galleria Ferrari più grande al mondo dopo quella di Maranello, con una gamma esclusiva di Ferrari classiche e contemporanee da tutto il mondo.
• Junior GT – una scuola di guida con istruttori esperti dedicata ai bambini, che potranno testare F430 GT Spiders in scala ridotta .
• JUNIOR GRAND PRIX – dopo l’esperienza di guida Junior GT, i giovani piloti possono testare la pista sulle monoposto Ferrari in scala ridotta .
• The Racing Legends –una percorso attraverso i momenti più importanti della storia Ferrari, dalle prime corse fino alle vittorie di oggi.
• Driving with Champions – lo spettacolo interattivo in 3-D che ricalca le avventure di un giovane ingegnere – nel suo primo giorno di lavoro allo stabilimento Ferrari – che vive un’esperienza indimenticabile a bordo con un pilota.
• Cinema Maranello – il cinema dove verrà proiettata la “Coppa di Sicilia”, un cortometraggio sulla leggendaria vita di Enzo Ferrari.
• Junior Training Camp – l’area di gioco interattiva per i più piccoli dove provare l’autolavaggio, diventare costruttori, salire in tribuna, giocare con macchinine radiocomandate e Ferrari in miniatura sull’acqua e giocare con una vettura di F1 in morbida gommapiuma.
• Carousel – i prototipi mai visti di alcune Ferrari, basati sui disegni vincitori di un concorso Ferrari
• Dining and Shopping – gli ospiti potranno usufruire della gamma di bar e ristoranti a tema per un’esperienza completa della cucina italiana, e location uniche per lo shopping.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *