Solar Energy Foundation in Ethiopia

Come si sará intuito da un post della settimana scorsa, sto preparando un concorso in Africa. Al nord dell´Etiopia, nella zona dell´Afar, esiste una piccola cittá,ed é di quella che mi sto occupando, tra mille difficoltá. Per definizione un progetto in Etiopia deve per forza essere ecologico, in qunto il paese é poverissimo e quindi si opta facilmente per le risorse della terra. Ma siamo cosí annebbiati da cotanto pannello fotovoltaico, (avete visto ieri la trasmissine su Rai 2? finalmente qualcuno che smonta un pannello e dice a cosa serve e come funziona) che come si fa a non pensarci anche per un progetto da inserire nel deserto? E poi con tanta risorsa luminosa!

Bene cercando nel web, mi sono accorta che l´alta tecnologia puó, anzi é giá stata inserita laddove di tecnologico non vi é assolutamente nulla. Il classico salto enorme.

Con l’aiuto dei pannelli solari è stato salvato due anni fa, un villaggio etiope che sarebbe stato destinato a spopolarsi se non addirittura a scomparire dalle cartine geografiche.

I benefattori: i tedeschi che gestiscono Solar Energy Foundation

Germany is a world leader in solar energy production and research, despite the general lack of sun. So to get the most out of this technology, the government is looking to export its knowledge to sunnier shores.

When it comes to solar energy, for instance, Germany is a world leader in terms of production and research. And that might be surprising to some because Germany’s not exactly what one would call a sunshine state. German companies have now started investing in countries where the sun burns all day long. Many of the hottest countries are also the planet’s poorest.

With this in mind, the German Solar Energy Foundation launched a sustainable development project in Ethiopia to bring solar energy to rural areas and to build the capacity for a self-supporting solar energy industry. An important step towards this goal was the founding of a solar energy school in the mountainous village of Rema in Ethiopia.

fonte: http://www.dw-world.de/

 

Con l’aiuto delle nuove tecnologie verdi, è stato salvato  Rema, villaggio etiope situato a 150 KM a nord della capitale Addis Abeba. Possiamo dire con certezza che si è trattato della più grande installazione di pannelli solari in Etiopia, dove l’80% della popolazione vive in zone rurali e appena l’1% è servito dall’elettricità.

Il pannello solare sulla capanna etiope, fornisce la corrente necessaria per accendere una lampadina la sera e di giorno la radio.

video:

http://www.youtube.com/watch?v=kLlEQFOe68Y&feature=share

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *