pezzi di design storici

La casa è fondamentale per l’uomo, è un nostro momento d’intimità.

Anche quando ho vissuto per brevi periodi in alcuni posti, li ho arredati, li ho decorati, li ho fatti miei. Adesso che aspettiamo che ci consegnino la casa che abbiamo comprato e che forse sará la casa in cui vivremo per tanti e tanti anni ancora, mi viene voglia di concedermi qualche capriccio.

Ad esempio la Barcelona chair di Mies Van Der Rohe.

 

E costruita con una struttura in trafilato in acciaio piatto cromato. Sedile e schienale sono imbottiti e ricoperti in pelle a riquadri fissati con bottoni.

Una barra d’acciaio a forma di X costituisce la struttura di base,.Tutte le finiture richiedono la lavorazione manuale, rispecchiando il pensiero del designer che disegnava volontariamente mobili non adatti alla produzione in serie. Ma purtroppo o per fortuna é stata riprodotta in molte varianti e anche in simil pelle.

 

Oppure parliamo dell´immancabile lampada Arco. La grandezza del pensiero creativo di un designer di influenza mondiale si nasconde spesso nelle cose semplici, in forme ed idee essenziali.

E’ cosi’ che nel pensare ad una lampada che non somigliasse per nulla a tutte le altre presenti sul mercato ci si puo’ far ispirare , nel nome come nella forma, da un semplice “Arco”.

Un altro pezzo che giá 10 anni fa  usai per un negozio ci cioccolattini a Barcelona é il Domino di Porada. Nei contenitori Domino la colonna in metallo fissata a parete o a soffitto.

I rettangoli in legno o cristallo sono fissati alla colonna tramite anelli di rotazione che permettono agli stessi di ruotare indipendentemente gli uni dagli altri.

Spero davvero che questi tre pezzi possano entrarenel nostro soggiorno!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *