Pesce Diciottesimo: attenzione Attenzione

Pesce

Diciottesimo: attenzione

Attenzione poiché ti parlo d’amore, con la scusa dell’attenzione: i due concetti sono affini.

L’egoismo ad esempio è un eccesso di attenzione per sé stessi. L’amore è attenzione per gli altri.

Economia dell’attenzione, se vuoi. Essendo l’attenzione un derivato dell’ energia, essa è una risorsa scarsa, legata al tempo e al fisico (bestiale, ironizzava il cantante Carboni in un vecchio successo).

Dosare a seconda dei casi, assumere con moderazione.

Difendersi da chi ne reclama con arroganza il prestito. Dovunque ti giri, devi difenderti: compra questo! fa questo! vuoi questo? Eccotelo… ehi, da questa parte! no da questa! da quest’altra…

Gareggiano per rubartela, mentre ti muovi in un sempre più denso rumore di fondo, fatto di informazioni e input studiati a tavolino per essere sempre più penetranti…

Ma ora per favore presta attenzione a questo pensiero fluttuante nell’universo.

Ti faccio pensare alla tua casa.

La casa è il luogo dell’attenzione per te stesso. Del privato, dello spazio domestico. Intimo. Personale.

La tua casa è il luogo in cui disconnetterti, riflettere in silenzio.

Diritto alla casa? Sarebbe meglio dire, andando più a fondo: diritto alla riflessione!

Poiché è questo il vero lusso in epoca di emoraggia da informazione in cui tutti affermano il contrario di tutto, il tutto ovviamente allo stesso tempo su due canali diversi, quando non sullo stesso: accipicchia!!

La riflessione è attenzione a quello che giusto sei e di quello che giusto sai , è il tempo per ritrovarti e difenderti dal caos. E’ imparare ad immergerti, per capire in quale parte della superficie ondosa risbucare. E’ rimpossessarti di quel residuo di arbitrio che il tuo tempo ti concede (mille stimoli = mille influenze -> libero arbitrio ridotto al minimo), di ridare narratività alla tua esistenza. Di ritrovare la rotta.

Rimettiti in ordine, perché se è vero che è sempre più difficile e sempre meno necessario farlo (per fortuna), lo è sempre più farlo almeno un poco, a raggio breve, onde evitare il naufragio.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *