MURI VEGETALI il post

PARETI VEGETALI

il post di Sara, http://unracodelmon.blogspot.com/ sui muri vegetali, visti a PARIGI, è stato lo spunto per questo mio.

In realta abbiamo già parlato di pareti ecologiche, nel febbraio di quest’anno, quando intervistai ENRIQUE BROWNE.

ma l’opera di Enrique Browne si ferma puramente ad un rivestimento vegetale. Sono decorative e rasserenanti, consentono di sfruttare lo spazio verticale nei giardini e nei terrazzi molto piccoli. Ma soprattutto sono in linea con i dettami della bioarchitettura e con l’obbligo morale, per ciascuno di noi, di mettere in pratica strategie di risparmio energetico. Le pareti rivestite di rampicanti, anche su grandi superfici, costituiscono dunque una scelta ‘intelligente’ sotto molti aspetti.

www.ebrowne.cl

l’opera di Patrick Blanck invece, porta la firma di un ricercatore e botanico, per cui i suoi muri vegetali, sono consistenti.

I giardini verticali di Patrick Blanc caratterizzano il museo di Jean Nouvel a Parigi.

Un muro vegetale di 150 piante, diverse. Un giardino come catalogo di specie vegetali. 4 corpi di un complesso, mai uguale a se stesso. 5 ingressi con prospettive, sempre nuove. Ritmato da scatole colorate e da infinite sfumature di rosso: ogni intervento sottolinea elementi non ripetitivi

Ibrido. Colorato. Scenografico.

E’ il Musée du quai Branly a Parigi, dedicato all’arte primitiva dei quattro continenti e impreziosito dall’opera di Patrick Blanc. I giardini verticali di Blac possono essere implementati ovunque, in ambienti esterni, come in quelli interni.

Il sistema è composto di tre parti: uno strato di PVC, uno di feltro e una rete metallica, un sistema auto-portante, senza terra, che può essere anche sospeso in aria. I benefici del Vertical Garden sono molteplici: migliorano l’aria, abbassano i consumi di energia, offrono una naturale barriera al suono e risultano sicuramente gradevoli alla vista.

Non importa dove si vive, città, periferia, clima caldo o freddo, all’aperto o al chiuso, il giardino verticale apporta un tocco di verde e di benessere a tutto.

lo stralcio evidenziato è tratto da www.architetturaedesign.it

vertical-garden.jpg

http://www.verticalgardenpatrickblanc.com/

Anche nel caixa forum di MADRID opera di Herzog & de Meuron, si può apprezzare uno di questi muri.

I MURI VEGETALI IN ITALIA

In italia, una delle imprese più importanti che si interessa di queste pareti ecologiche è CAPPELLINI PIANTE.

http://www.cappellinipiante.it/

LA struttura di questi muri è alta circa 3 metri e larga 160 cm, ovviamente modulare e dotata di un sistema di irrigazione che distribuisce acqua, fertilizzante e disinfettante alla struttura. Alla base vi può essere una vasca per la raccolta e il riciclo dell’acqua.

Le piante sono inserite i alcuni piccoli nidi, fatti in feltro.

le piante vengono scelte in base al clima a cui è soggetto il luogo dove sarà costruito e all’esposizione a cui sarà soggetto l’impianto.

Il muro verde può essere studiato anche per interni, ovviamente prevedendo una base adatta. Il costo si aggira sui 500 Euro a metro quadro, se l’assemblaggio può essere fatto presso i vivai Cappellini, per arrivare ai 700 se le condizioni di lavoro richiedessero particolari cure e tempo.

Non sono state analizzate le proprietà fonoassorbenti o di isolamento termico di questi muri.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *