Quando l’Associazione degli studenti della Facoltà di Architettura decide di premiare una guardia ed un professore, be’…c’è da rimanere sorpresi, no? Nel primo caso si è trattato di rendere omaggio ad una persona seria e professionale, un signore che svolge il suo (difficile) lavoro con un profondo spirito civico, generalmente accompagnato dal piacere di “servire” la comunità. E chi è questa “comunità”? Gli studenti, i professori, il personale del bar, delle segreterie, delle pulizie…insomma: le persone con le quali spartisce giornalmente amicizia e rispetto. Nel secondo caso, (invece), ci troviamo di fronte ad un assioma unanimemente riconosciuto da tutta la comunità studentesca “architettonica”: AM non è (solo) un professore, ma è soprattutto un Grande Precettore, uno di quelli che un giorno o l’altro verrà sicuramente celebrato con un busto in bronzo, postumo, collocato in qualche hall del ricco mondo accademico immobiliare. Si spera per lui “l’altro giorno”, ovviamente. Il premio in questione per i nostri due eroi era l’iscrizione come membro effettivo e onorario all’Associazione, con tutti i vantaggi del caso e senza oneri a carico. Per motivi di tempo, stanchezza, pigrizia e libero arbitrio, mi soffermerò solo sul discorso di AM. E per farlo, è importante precisare che: fino alla famosa Rivoluzione dei Garofani, aprile del ’74, il Portogallo era oppresso dalla dittatura di Antόnio Salazar. Non chiedetemi “da quanto tempo” per favore, abbiate rispetto della mia ignoranza. Ad ogni modo, questa informazione è molto importante per capire le parole di AM, un signore di 60 e passa anni, architetto e professore della FAUP. “Cose inimmaginabili e fugaci” potrebbe essere il titolo del suo discorso non preparato, spontaneo, ricco di una piccola, e lusa, nota malinconica. A quei tempi, non esisteva la Facoltà di Architettura. Gli architetti venivano partoriti da “quel ramo” della Facoltà di Belle Arti. Le associazioni studentesche, anche loro, non esistevano. Il governo fascista non le tollerava e non ne permetteva la nascita, sebbene esistessero comunque alcuni gruppi o circoli. La mappa di Porto ci viene in soccorso per capire di più questo clima: l’esistenza di tre poli universitari, distanti tra loro, era infatti una scelta puramente strategica. Si doveva impedire, cioè, che le giovani classi si potessero unire “fisicamente” con il pericolo di fomentare una sommossa antiregime. In Portogallo esisteva comunque una grande eccezione, a Coimbra, città universitaria per eccellenza, la cui Associazione studentesca era troppo forte per essere disciolta “da qualunque governo”. A quei tempi era anche impensabile che gli studenti potessero premiare un professore “vecchio”, perché si riteneva che “il vecchio” (vecchio e conservatore) fosse troppo distante dalle esigenze e dai punti di vista dei giovani. Ancora più improbabile era veder premiato un poliziotto (la guardia di cui parlavamo), che di solito venivano inquadrati come “il nemico”. Insomma, da ieri ad oggi sono stati fatti dei cambiamenti incredibili, ma il tempo ce li ha distribuiti in maniera quasi soave. Guardandoci indietro, oggi, ci stupiremmo non solo del cammino fatto…ma anche del semplice fatto di averne percorso uno, di cammino. E stando così le cose, cioè data per certa l’esistenza dell’effetto narcotizzante del Tempo, ci dovremmo allarmare anche durante la revisione dei fatti del recente passato portoghese. Ad esempio oggi gli studenti hanno perso l’opportunità di essere rappresentati (o di auto-rappresentarsi) nelle riunioni dei Grandi Capi della Facoltà, dopo che questo diritto, in passato, fu una conquista ottenuta per mezzo di grandi sacrifici. Le continue revisioni del mondo accademico alla voce “didattica”, hanno fatto il resto. Le lezioni durano meno, e tutto quello che gli alunni avrebbero potuto apprendere con i loro professori lo faranno invece nella “vita reale”, “fuori di casa”, da soli, perché mamma-Facoltà non potrà più recuperare questo tempo ormai perduto definitivamente. Queste cose perdute, sono scivolate via quasi silenziosamente, come quando ti vengono a rubare in casa mentre russi bel bello nella tua alcova, con la lentezza dello scioglimento di un ghiacciaio. Irrecuperabili, come le lacune asettiche degli affreschi di una casa pompeiana.
Blogroll
- 'O sole mio Come certi commenti delle nostre professoresse: “Il ragazzo si applica ma…”
- altre assurdità molte altre
- Altro link su Obra de Arte ma è in Portoghese!
- Casa Studenti in Portogallo Un articolo interessante
- El Croquis su Siza CENTRO METEREOLÓGICO EN LA VILLA OLÍMPICA
- Fantozzi “Posso dire una parola io?”
- le ultime su Siza dal noto fotografo Fernando Guerra beh, prima di venire a vivere qui io non lo conoscevo a Fernando, ma comunque…
- pagina abbastanza completa su Cristoforo Colombo e sull'ultimo mattonazzo di Oliveira date un’occhiata “completa”
- queima de coimbra 200?
- queimas "cheime" di porto
- Saramago e a Iberia versão portuguesa
- Saramago e l'Iberia versione italiana
- Siza in Brasile Mostruosamente bello. Il brutto che piace
- Ultimo commento politico su questo blog Vi prego guardatelo perché è lindo!
- Una possibile verità da non scartare
-
"Ed", neolaureato. Per andare al lavoro devo girare all'altezza della stazione della metropolitana progettata da Souto de Moura. Dal bar dove faccio una pausa mi tocca scrutare la Casa da Música di OMA/Rem Koolhaas. E stasera c'è pure la grigliata alla Facoltà di Architettura. No, Álvaro Siza Vieira non sarà il cuoco. Questa è Porto, con alcune sue cronache. la posta:
- 15/04/2013 ValentinaSinceramente, se fossi in te non penserei alla politica, dal momento che, da quanto ho capito, sei all'estero per fare… [leggi tutto »]
- 19/06/2012 Ilariaguarda guarda chi ti trovo inserendo come chiave di ricerca "recibo verde"... :P [leggi tutto »]
- 10/06/2012 antonellale sardine...che bei ricordi!!quando per la prima volta ho visitato lisbona(in fuga con il mio amore di sempre)mi sono rimaste… [leggi tutto »]
- 21/08/2011 Daniela P.Che gran tristezza.. [leggi tutto »]
- 19/08/2011 edsi [leggi tutto »]
- 19/08/2011 Daniela P.Quale città hai trovato più povera? Porto? [leggi tutto »]
- 27/07/2011 Daniela P.Grazie per le tue belle parole nei miei riguardi..E' l'amore sconfinato per quella terra che mi fa dire certe cose..:) [leggi tutto »]
- 24/07/2011 ed"l’odore di quel cibo schietto e intenso".... è proprio così. Era proprio schietto e intenso. Parole intrise di una poesia… [leggi tutto »]
- 24/07/2011 Daniela P.Proprio stamattina mi è capitato di vedere fra le foto di una mia amica, un'immagine di lei che sistemava dei… [leggi tutto »]
- 22/04/2011 stefano landiSi, questa è la risposta che darebbe anche un cinese che lavora dalla mattina alla sera per un piatto di… [leggi tutto »]
- 15/04/2013 Valentina
i blog di professioneArchitetto- A JUSTIÇA CHEGARÁ – “Graffito” sulla parete ovest della Torre E della FAUP 02/11/2021Eh sì, ci risiamo. A ottobre il Comune ha mandato qualcuno a montare le prime luminarie, che però non sono state ancora accese. Anche alcuni centri commerciali hanno cominciato a fare la loro parte, seguiti a ruota da altri edifici … [continua] L'articolo A JUSTIÇA CHEGARÁ – “Graffito” sulla parete ovest della Torre E della […]ed
- Natale 2020 09/11/2020António Costa, il primo ministro portoghese, prende a sberle il virus cinese imponendo il coprifuoco per due settimane.Spieghiamolo meglio.In ben 121 “municipalità” considerate a forte rischio, sarà vietato andare in giro per strada dalle 23 alle 5 del mattino.Nei fine … [continua] L'articolo Natale 2020 proviene da i blog di professione Architetto.ed
- Natale 2019 23/12/2019È di nuovo Natale. Di prima mattina Lisbona è appestata da una nebbia orribile. Ma sappiamo, che presto scomparirà. L’Italia, al contrario, sembra destinata a brancolare nella cecità per molti anni a venire. Un fortunale carico d’odio imperversa su tutto … [continua] L'articolo Natale 2019 proviene da i blog di professione Architetto.ed
- Malumore sfogato 11/01/2019Be’ non so da dove cominciare. Ve la spiego così: la location era una libreria di Lisbona specializzata in libri di poesia. Quindi da una parte abbiamo questo spazio interessantissimo e dall’altra un progetto forse nato male, che volendo costruire … [continua] L'articolo Malumore sfogato proviene da i blog di professione Architetto.ed
- A JUSTIÇA CHEGARÁ – “Graffito” sulla parete ovest della Torre E della FAUP 02/11/2021
le news di professioneArchitetto- Al via la progettazione della nuova cittadella della sicurezza di Rimini firmata Settanta7 - Un rilevante intervento di rigenerazione nato dalla riconversione dell'ex caserma Giulio Cesare che impegna un'area di 70mila mq per un investimento stimato di 76 milioni di euroDopo l'aggiudicazione del concorso per il Pfte, entra ora nel vivo la fase di progettazione della nuova Cittadella della Sicurezza, a comunicarlo è lo studio Settanta7, capofila del raggruppamento composto da Paisà, Mic-Hub srl, dall'ingegnere Marco Monaco e Aspasia Archeo Service, che firma il maxi-intervento.
- Piano Casa, iter accelerato per i programmi integrati (con attuatori qualificati) e priorità a spazi e servizi di prossimità - Le correzioni apportate alla Camera. Il testo approda blindato al SenatoNei programmi di edilizia integrata è obbligatorio prevedere la presenza di spazi e servizi di prossimità, funzionali alla coesione sociale. Si specificano i requisiti dei soggetti attuatori e decade il vincolo dell'investimento estero per poter immettere i programmi di edilizia integrata sulla rampa di lancio delle semplificazioni
- MADE Labs arriva ad Arte Sella: prototipi e artefatti tra tecnologie e saperi artigianali - Summer school con Domitilla Dardi, Jacques Verna, Agostino Iacurci e Alison Grace Martin · 30 CfpCurata da Domitilla Dardi, la summer school dedicata al Techno-Craft approda ad Arte Sella con tre workshop, lectures e momenti di confronto guidati da progettisti internazionali. I partecipanti svilupperanno prototipi, artefatti, opere e prodotti in un luogo dove produzione artistica e ambiente naturale convivono da anni.Borgo Valsugana (TN), 13-17 luglio 2026provincia: Trento, regione: Trentino Alto-Adige
- Chi abiterà le case vuote? Il pensiero di Ettore Sottsass, declinato nella contemporaneità - Festival dell'Architettura promosso dalla Fondazione/Architettura - TorinoPer tre giorni l'ex Mercato Ittico di Porta Palazzo, a Torino, diventerà uno spazio di confronto aperto tra architettura, città e società. Il tema caldo dell'abitare sarà una lente per riflettere sulle trasformazioni urbane, sul riuso del patrimonio esistente e sulle nuove sfide sociali, ambientali ed economiche che attraversano la città contemporanea.Torino, 7-9 luglio 2026provincia: […]
- Un edificio scolastico da riqualificare a Elmas, in provincia di Cagliari - Concorso di progettazione · una fase · montepremi 280.000 euroIl Comune di Elmas ha bandito un concorso di progettazione per riqualificare la scuola di via Don Palmas e i suoi spazi aperti, integrandoli con il Giardino degli Ulivi e la rete della mobilità dolce urbana. L'obiettivo è valorizzare le aree per didattica, sport e attività esterne, orientata ad un'idea di scuola inclusiva.Consegna entro il […]
- Architexture 2026 a Bologna, architettura e cinema si incontrano nelle sere d'estate - 5 appuntamenti a cura della Commissione Cultura dell'Ordine degli Architetti PPC di BolognaUna rassegna cinematografica dedicata al rapporto tra cinema, architettura e design. Dal quartiere bolognese Pilastro all'amore tra Robert Venturi e Denise Scott Brown, fino al Bauhaus, le proiezioni saranno accompagnate da brevi conversazioni informali con i registi e con professionisti e protagonisti del mondo del progetto.Bologna, 29 giugno - 27 luglio 2026provincia: Bologna, regione: Emilia Romagna
- Al via la progettazione della nuova cittadella della sicurezza di Rimini firmata Settanta7 - Un rilevante intervento di rigenerazione nato dalla riconversione dell'ex caserma Giulio Cesare che impegna un'area di 70mila mq per un investimento stimato di 76 milioni di euro