Una giornata di intense

Una giornata di intense riflessioni…l´agenzia viaggi di fronte casa, mi e´stato comunicato che mi pagano il lavoro (la mia prima busta paga: 115 euro, un sogno!), gli ultimi giorni in Brasile…

pensieroso

Quando sono arrivato a Salvador da Bahia, attraversando la citta´in taxi alle 2 di notte, ho pensato: questa e´la piu´bella cittá che ho visitato nella mia vita!

Folgorazione pura, distillato di Lisboa invecchiato in un angolo magico del Brasile nord orientale, contaminato da una massiccia dose di Africa occidentale. In primis Angola.

La citta´di butta la propria merda addosso. Grazie.

Sei cosí vera. autentica. verace. abbandonata e forse proprio per questo integra. Basta una mossa falsa e sei fottuto.

Mai come qui mi sono immaginato di finire in pentola, come una stereotipata vignetta dove il colono bianco viene messo a bollire dal cannibale nero.

Sono appena tornato da una festa religiosa del candomblé, culto africano importato dagli schiavi neri. Molte persone vi sono fedeli. Credono in 8 orixá, una sorta di dei~santi per ogni forza della natura, jamanjé per esempio é protettore del mare e dell´acqua in generale…oggi era la festivitá del fuoco e delle forze della natura…una delle divinitá piú rispettate, tanto che il suo colore, il rosso, é rigorosamente vietato durante le altre manifestazioni religiose! Avró l´occasione per parlare delle persone che sono (probabilmente ) cadute in trance durante la messa…

L-unico handicap é la massiccia e disturbante presenza di turisti…soprattutto qui a Pelorinho dove mi trovo…molti italiani!

La cittá é tutta una percussione di birimbao, tamburi e tamburelli, mille scuole di capoeira, artigianato, musica popolare brasiliana, forró (musica tipo country dell´interiore) nonché samba!

Qui sono quasi le tre del mattino, domani ho l´aereo per Brasilia….L´ostello dove mi trovo é ottimo! Un á tmosfera molto piacevole.Mi sento in Casa!

Ciao gente

alla prossima

luna

TEObaci

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Una giornata di intense

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *