TOKYO ULTIMO GIORNO se

TOKYO ULTIMO GIORNO

se prendete una mappa della metropolitana di Tokyo, e tracciate le due diagonali del foglio, il punto di congiunzione coincide con Jimbochò, la fermata a due passi, dal Sakura Hotel, dove ho dormito per queste prime mitiche sei notti del mio viaggio. Volevo un posto centrale ovviamente ma non pensavo che l’avessi scelto così centrale…La città non ha un verò centro, i suoi punti nevralgici sono almeno 4-5 e dal mio hotel si arrivava ovunque in poco tempo.La metropolitana mi ha spaventata all’inizio ma poi paragonata con quella di Londra, posso dire che è davvero facile da usare e i dipendenti che vi lavorano sono tutti inglese parlanti e disponibili ad aiutarti. Stamattina eravamo in tanti a fare colazione, la giapponese e la koreana che c’erano in stanza con me, un’altra giapponese che vive in New Zeland (ha detto che mi aspetta) e Ryan un americano che vive a Seoul. Abbiamo passato un’ora tra mermellate, pane tostato, latte e caffè e bigliettini, indirizzi, mails e tante ma tante genuine risate! Poi ci siamo divisi. è davvero scocciante salutare chi ti fa stare bene, ma mi sa che è meglio che mi ci abituo già da adesso. Poi ho fatto la valigia, sono andata a Shibuchì a salutare Takashito e poi per mangiare mi sono addentrata in un vicoletto vicino alla stazione di Jimbochò, per scovare qualche ristorantino frequentato da soli giapponesi e dai sapori intensi. L’ho trovato e come sempre in questi giorni ho gustato una delle mitiche ciotole di noodles, con un brodo di pollo e verdure, servito col mestolino di legno. E poi arigatoo gozeimas, statevi bene che me ne vado a Kyoto.

non ho comprato assolutamnte nulla, solo una giacchetta di lana, perchè ha fatto un freddo che non mi aspettavo, condito da una fastidiosa pioggia. Però mi sa che un bel Kimono a Kyoto lo compro, chissà che la chiave della serenita giapponese non sia tutta nell’indossare questo mitico capo!

Ho visto architettura di un pò tutti i piu grandi architetti giapponesi e ne ho intervistati due, ma di questo parleemo piu avanti adesso vado a prendere un shinkansen!!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

4 risposte a TOKYO ULTIMO GIORNO se

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *