Dopo due settimane di

Dopo due settimane di grigiore e pioggerelle, alternate a tempeste, splende il sole sulle città bagnate dal rio de la Plata. Sono a Montevideo aspettando l’autobus fino a Colonia e da lì traghetto fino a Buenos Aires. Sono molto eccitata per l’intervista che ho fatto all’architetto Mariano Arana, ex sindaco per ben due cariche quinquiennali della bellissima città di Montevideo. Attualemnte il senatore è ministro de la vivienda, del ordenamento territorial e del Medio Ambiente. 75 anni, politica spiccatamente sinistroide e una dedicazione totale alla progettazione urbana tenendo conto delle esigenze di un popolo, che lo ha adorato. E lo adora.

Fantastica intervista. Come vorrei che esistessero politici come Arana, in Italia, o almeno a Napoli, per risanare una città allo sbando totale, vuoi per l’indulto, vuoi per la spazzatura, vuoi per i fondi europei che si perdono nell’etere…

Come normalmente fanno tutti gli architetti che intervisto anche Arana, mi ha regalato un libro con i suoi scritti, che ovviamenbte divorerò.

Che sorpresa l’Uruguay! Montevideo che fantastica città col suo porto naturale e l’architettura con riminescenze francesi e inglesi, che dà spazio a nobili palazzi, ben tenuti e spesso intonacati con colori forti.

La facolta di architettura piu bella che abbia mai visto, datata 1915. Altra cosa fantastica, su cui scriverò un post a parte: 100 studenti di architettura all’anno, fanno il giro del mondo, grazie alle risorse economiche che scaturiscono dalla vendita di biglietti della lotteria, venduti durante 3 anni.

Il progetto dura da 60 anni, solo che quando Arana, era ragazzo viaggiava in nave, adesso i ragazzi viaggiano con aerei.

FANTASTICO, DA DIVULGARE NELLE UNIVERSITA SPAGNOLE E ITALIANE!!!

Se dovessi associare un colore alla città di Montevideo, le regalerei il BLU. IL BLU elettrico, deciso e con corpo. Il blu di un cielo che fa giustizia.

HAY LAS FOTITAS!! VUELVO EN BUENOS AIRES Y TENDRÈ MI PC, CUELGO LAS FOTOS EN CUANDO PUEDA!!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

9 risposte a Dopo due settimane di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *