05/09/05 mi abbronzo, perdo

05/09/05

…mi abbronzo, perdo tempo… La vita a Viareggio si svolge tra tre luoghi/appuntamenti fissi: la piscina del Bagno Mergellina, la scuola guida Lenci di Via Garibaldi e le due spiagge libere, le scalette dietro il molo o i pali prima della Lecciona. La spiaggia dovrebbe funzionare come riempitivo dei buchi lasciati liberi dagli altri due, ma ha la tendenza ad allargarsi, talvolta fagocitando interi pomeriggi come adesso. Noto che sono di nuovo in grado di dormire fino a tardi la mattina, abilita’ che mi contraddistingueva fino a prima dell’esilio ma che sembravo aver disimparato col lavoro e i ritmi londinesi; dopo due mesi di piacevoli riempitivi (l’ozio vero e proprio non esiste in quanto tale; e’ un’astrazione come il vuoto o lo zero assoluto) ha ripreso come previsto la sua naturale preponderanza.

Faccio fatica da qui ad elaborare chiari piani per il futuro: visto da qui, cosi’ da vicino, tutto e’ diverso da quello che era; le cose si lasciano pianificare con riluttanza e tendono naturalmente a slittare. Spendo molto poco, a volte passano giorni prima che prenda in mano il portafoglio. D’altronde i soldi per ora non mi mancano, cosa che in un modo sottile ma determinante incoraggia lo slittamento dei programmi e invita la cicala che e’ in me a godersi queste penultime giornate di sole.

La vita affettivo-sessual-sentimentale e’ anch’essa in sospeso, essendo piu’ o meno assente l’oggetto del desiderio, confinato ad appuntamenti settimanali o addirittura bisettimanali, che vengono di conseguenza dedicati esclusivamente ad interazioni animali e non lasciano tempo per discussioni e confronti, ne’ tantomeno per elaborazione di programmi comuni. Di conseguenza il rapporto non si sviluppa, mentre si sviluppa la mia capacita’ di attendere, che e’ gia’ per sua natura ipertrofica e non avrebbe alcun bisogno di esercizio.

Domani vado a Firenze a fare spese, alcuni libri per l’Esame di Stato, e a prendere la meravigliosa Frau S. in visita da Vienna col fidanzato.

I riflessi del sole adesso velato sulle onde forniscono uno sfondo ipnotico irresistibile.

Vado.

baci

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

11 risposte a 05/09/05 mi abbronzo, perdo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *