Salve a tutti carissimi,

Salve a tutti carissimi, stavolta vi scrivo da lettore: grazie a laura, rosy, stevemcqueen e gli altri per gli sfoghi e le discussioni nei post. Mi piace questa idea dei post come forum, keep them coming.

Vorrei dire anch’io qualcosa a proposito ma non so bene cosa aggiungere; sono d’accordo con tutti alla fine. L’Italia lavorativamente e’ in una condizione disastrosa, un paese tenuto in ostaggio da una classe politica inaffidabile che non ha nessuna intenzione di risolvere a breve termine i problemi del paese, ma solo di perpetuare ed estendere i propri privilegi e quelli dei propri accoliti, familiari e affiliati, oltre che dalla stessa indolenza e compiacenza dei suoi abitanti. Un paese piccolo piccolo (soprattutto di mentalita’) alla rincorsa di vantaggi e ritorni a breve termine, una provincia diffusa che si accontenta delle mozzarelle (impagabili per carita’) e del sole (senza cui dopo un po’ vado in tilt) e si rifiuta anche solo di riconoscere che c’e’ qualcosa oltre il prosciutto sugli occhi (San Daniele, tagliato a mano sottile mi raccomando).

Tutti schiavi delle proprie abitudini e del proprio risicato, spesso immaginario e autoindotto senso del benessere, fermi nella convinzione che comunque altrove non starai mai bene come a casa tua. I post dimostrano che c’e’ chi la pensa diversamente, e sono contento che in qualche modo il mio blog sia diventato un ritrovo per chi ha scelto o pensa di scegliere di dare a questo altrove una chance.

Io ho sempre caldamente incoraggiato chi voleva partire, e se non ho risposto ad ogni messaggio individuale che mi chiedeva dritte e informazioni e’ perche’ l’ho gia’ fatto all’inizio, nei primi post di tre anni fa. E’ un’esperienza possibile e desiderabile, se non altro solo perche’ ti da’ la nozione pratica che, contrariamente a quanto ti vogliono far credere, esiste un mondo diverso dove le cose funzionano e le opportunita’ sono reali.

Poi chiaro che tutto ha un prezzo: dai traslochi internazionali alle mozzarelle e ai lunedi’ al mare: uno paga alla cassa e il prezzo alla fine lo fa lui, aggiungendo qualcos’altro che ti viene imposto dal mercato. Si accettano tutte le valute del mondo e anche scambi in natura e in gradi di liberta’. Il consumatore occidentale esperto sa come ottenere il miglior prezzo e sa riconoscere le fregature mascherate da offerte speciali.

Non vi fidate mai di chi vi dice che non avete altra scelta, che le cose sono cosi’ perche’ devono esserlo e perche’ sono sempre state cosi’. In Italia i margini di scelta non ci sono perche’ se ci fossero andrebbe a farsi friggere quel delicato equilibrio dello status quo da paese subalterno al traino. Ancora non ci toccano tante cose (in entrambi i sensi) e gli italiani, eterni bambini, sono contenti cosi’.

Io piu’ che dargli torto li lascio nel loro brodo, mostrando solo occasionalmente il dito medio al presuntuoso di turno.

Un bacio a tutti e buon Agosto!cuore

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

19 risposte a Salve a tutti carissimi,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *