koeninginsdag

sta per arrivare…manca poco…davvero pochissimo all’evento che quasi tutti gli olandesi (o meglio…tutti i non olandesi ma che sono in terra di olanda) aspettano! IL QUEEN’S DAY…koeninginsdag, il giorno più folle e lungo del calendario olandese.

Due anni fa sono arrivata in olanda il 1 maggio e la città mi aveva accolta con una strana aria…era deserta e sporchissima…perchè io da povera ignara non sapevo che il giorno prima (30 aprile) c’era stato il putiferio!

L’anno dopo però IL COMPLEANNO non me lo sono persa…e no! avevo un bel gruppetto di amici spagnoli (loro che sempre e comunque sanno come divertirsi) e abbiamo iniziato a folleggiare dopo esserci mascherati da bravi olandesi (vestiti di arancione…per intenderci).

AMSTERDAM, UTRECHT, TILBURG, ROTTERDAM IN UN SOLO GIORNO, DALLA MATTINA ALL’ALBA DEL GIORNO DOPO.

AMSTERDAM è sicuramente la città che più di tutte si traveste a festa per tutto quel giorno con grandi concerti sparsi un pò ovunque per la città (una sorta di primo maggio per intenderci) e dj sets sparsi un pò ovunque ma soprattutto senza molta organizzazione…è così che un canale con qualche barca diventa la pista da ballo (alle 13 in punto!) o una strada viene invasa di gente (invasata…per la birra dalle 8 del mattino?!) perchè un dj affacciato da un balcone mette musica senza sosta.

una bella atmosfera…di quelle…molto turistiche…ma che ce frega! quando c’è da divertirsi…non si guarda in faccia a niente!

parlando invece più genericamente di questa festa…posso dirvi che si festeggia il compleanno della regina madre e che si è scelto il 30 aprile come data convenzionale (il clima ad aprile è decisamente più accettabile) e che è tradizione che ogni cittadino scenda in strada con un banchetto e venda quello che ormai non usa più…

UN CONSIGLIO::::ANDATECI!!!!!

gx

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a koeninginsdag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *