Questa la prima pagina di “Le Monde” del dopo elezioni. La prima pagina che è stata sventolata in faccia ad un nostro amico italiano, dalla sua nuova padrona di casa francese, nel momento in cui era andato a firmare il contratto d’affitto.
Italiani fragili e ingovernabili. Questo dicono di noi ora all’estero, e non ci danno nessuna fiducia.
Lungi da me l’idea di innescare una polemica politica, o di dire che Tizio è meglio di Caio e che Sempronio ci salverà o ci annegherà tutti. Si tratta solo di semplici considerazioni toccate con mano che, finchè non si va all’estero e si vivono sulla propria pelle, lasciano un pò il tempo che trovano è vero, ma che purtroppo esistono, e i miei colleghi di blog che sono in giro per il mondo me lo confermeranno.
Fragili e ingovernabili, così si è sentito salutare. E gli è stato chiesto un anno di affitto anticipato invece dei soliti due mesi, che per uno che è arrivato a Parigi per iniziare un nuovo lavoro perchè qui in Italia non riusciva ad uscirne, non è proprio poco…
E per fortuna che ha la moglie tedesca! Eh si, perchè la signora ha preteso che il contratto fosse a nome di lei, e che lei garantisse, altrimenti gli anni di affitto anticipato sarebbero stati due.
E finchè loro iniziano la loro nuova avventura mangiando pane e cipolle, o, per dirla alla francese, pain et oignons, noi non possiamo fare a meno di chiederci, che ne sarà di noi?
2 risposte a fragile et ingouvernable